PRO-TERREMOTATI

20-05-2012
LOMBARDIA EMILIA

26-08-2016
CENTRO ITALIA








20/05/2012 LOMBARDIA-EMILIA

05-09-2012 : Finale Emilia : Consegna ns/ gesto solidarietà pro-terremotati

https://sites.google.com/site/corsiauctrasmissioni/iniziative-2/20120520-terremoto-emilia


26-08-2016 CENTRO ITALIA

  5 Gennaio 2017 Larderello
Il Gruppo Elettrogeno da 200KVA su rimorchio


Cronistoria nostra raccolta fondi destinati al Gruppo Elettrogeno da 200KVA di emergenza della PC
ANPAS Alta Val di Cecina in Centro Italia con all'attivo più di 50 missioni effettuate dallo scorso Agosto nelle 4 zone terremotate Lazio, Abruzzi, Marche e Umbria

Gennaio 2017: sopralluogo a Pomarance / Larderello (PI) del ns/ Gruppo ex 78° C/so AUC Trasmissioni
con la Presidenza della PC per la consegna operativa dell' apparato di generazione di energia elettrica, un container approntato su rimorchio con sponde ribaltabili trainabile su strada, sganciabile e fruibile in siti di emergenza, in grado di erogare F.E.M. in fase di approntamento e gestione agli Operatori di PC nei campi tenda (cucine, luci, riscaldamento) con un'autonomia iniziale di gasolio di ca 18-24 ore.

Il 23 Dicembre 2016, alla conferma della ottenuta certificazione per l'uso emergenziale del Gruppo Elettrogeno da 200KVA, riducendo i tempi operativi col nostro tempestivo contributo spese del 50%,
grazie perchè anche quest'anno INSIEME abbiamo fatto un gesto concreto ed utile nella direzione giusta!
E' ora di scambiarsi gli auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo con tutti voi e famiglie, fornendo una fonte di energia,
abbiamo virtualmente acceso le luci del ns/ Albero di Natale virtuale per le popolazioni terremotate !  Data la mia impossibilità a muovermi da Milano, ci ha pensato Marcello  a darci evidenza fotografica del nostro amico "pronto a muovere" alla prossima emergenza.

Grazie!!!  Tante, tante Grazie  a tutti Voi, carissimi amici!!

Grazie anche al Vs. notevole, graditissimo contributo abbiamo potuto rendere disponibile per la Protezione Civile Nazionale questo enorme gruppo elettrogeno da 200KVA donatoci da Enel Green Power Distretto Geotermico della Toscana.

Ora è pronto per le emergenze che possono verificarsi in qualsiasi momento nell'intera area del territorio Nazionale. Nella speranza che non si verifichi in nessun momento questa necessità, Vi vogliamo dimostrare tutta la ns. gratitudine: Grazie, Grazie, Grazie!!!
Vi aspettiamo in Val di Cecina, ma non come turisti, come ...  ospiti!! Un saluto carico di affetto e tanti auguri di Buon natale a tutti Voi e famiglie tutte.       Marcello e gli amici volontari di ANPAS Alta Val di Cecina. 16 nov 2016 Obiettivo di 3000 Euro , che ho provveduto a trasferire, secondo le modalità concordate con Marcello Ballati, che opera in loco. Ecco il suo riscontro : Grazie, "ragazzi", Grazie di cuore!!!  ..  Grazie anche da parte dei miei colleghi ANPAS Protezione Civile Alta Val di Cecina.     Presto invieremo, prima della Vs. visita ufficiale, le foto dell'apparecchiatura messa al nuovo con la targhetta a testimonianza della donazione.

30-10-2016 
Carissimi amici, buongiorno!  Mi è stato chiesto un parere per destinare la somma raccolta dalle donazioni generosamente raccolte dal ns. gruppo. Espongo brevemente la mia opinione. "E’ difficile per me trovare una via “sicura” e non discriminatoria per assegnare questa piccola somma nell’oceano infinito delle necessità di quel popolo martoriato dalla disgrazia. Per constatazione diretta, ho potuto notare che se avessimo avuto immediatamente a disposizione un gruppo elettrogeno, insieme alla “torre-faro” che faticosamente avevamo acquisito tramite contributi da piccole ditte del ns. territorio, avremmo potuto accelerare l’opera di allestimento del Campo Nazionale “ANPAS” della Protezione Civile e dare “conforto” immediato alle persone sfollate.  Bene, abbiamo chiesto ad Enel Green Power dell’Unità di Larderello la disponibilità di una tale apparecchiatura che ci è stata immediatamente messa a disposizione. Ci è stato infatti consegnato un potente motogeneratore che deve però essere “certificato” e messo a punto per l’utilizzo in caso di emergenza. Per eseguire queste operazioni sono necessari circa seimila euro. Con il nostro contributo, potremmo soddisfare in larga parte questa esigenza con la relativa pubblicazione sui giornali e con una targhetta sull’apparato a testimonianza del nostro atto di generosità". Grazie di cuore a tutti quelli che hanno potuto contribuire alla raccolta.>>  Saluti Marcello

Vincenzo Gotta (78°)

Ezio Vai (78°)
Claudio Calussi (78°)

Salvatore Acampora (78°)

Francesco Signorelli (78°)

Marcello Ballati (78°)

Branco Sossa (78°)

Carmelo Distefano (78°)

Guido Meton (78°)
Amedeo Fino
(78°)
Pietro Negroni (78°)
Giorgio Pezzucchi (78°)
Enzo
Di Spigna (78°)
Toni
Turrin (78°)
Piero Martorella (74°)
Roberto Faganello (75°)
Masimo Martinuzzi (79°)
Andrea Buzzigoli (79°)
Emilio r
Rtti
(79°)
Alberto Rivoiro (79°)
Camillo Cibrario (79°)
Diego Avesani (80°)
Giovanni Sartori Borotto (80°)
Giorgio Imperoli (80°)
Gianni Vicino (84°)
Massimo Santaniello (84°)
MarioA. Natali (85°)
Gastone Ferlini (60°)Oreste Dalla Palma (81°)
Paolo Selmi (81°)
Danilo Broccato (81°)
Angelo Ferrari (81°)
Andrea Coletti (81°)
Riccardo Bonanno (81°)Carmine Calise (81°)


28-10-2016 
Rinnovo il mio appello a tutti gli ex AUC Trasmissioni di aderire all'iniziativa, partecipando quanti più possibile con un piccolo contributo personale.  Uniti possiamo farcela !! 

Feedback:
Per quanto possa valere, aderisco convintamente alla proposta. Un abbraccio a tutti - Francesco Signorelli (78°)
L'individuazione di una destinazione precisa, supportata dalla motivazione
di Marcello che ne ha personalmente rilevato la necessità, cui destinare la ns modesta raccolta è meritoria ed incentivante.
Questa è una proposta concreta che dà ragione alla nostra raccolta, per quanto modesta, di finalizzarla per uno strumento utile oggi e domani.  Mi auguro consenso da parte vostra; non si tratta, come pare in voga negli ultimi tempi, di un referendum on-line ma di nostra educata richiesta di approvazione.  Grazie   zio Ezio ( 78esimo)
Condivido la vostra proposta, questa o altra che deciderete, per contribuire, pur in minima parte, a dare un aiuto alle popolazioni colpite da questa grande tragedia. Un ringraziamento da parte mia per la vostra iniziativa.  Roberto Faganello (75°)
Nuovo Appello : Cari Amici
Riusciamo almeno ad arrivare a 3000 €uro e magari andare oltre ???  Ieri sera la situazione, con le scosse in nuove aree, ha aggravato la situazione, alla quale non possiamo rimanere insensibili .Quando ho lanciata l’idea auspicavo in una risposta più pronta, come già facemmo per l’Emilia. Nei prossimi     giorni vi dirò come andremo a consegnare l’importo raccolto e vi  specificheremo le finalità. Oggi vi invito ad aiutarci per aiutare . Grazie  Zio €zio ( 78°)
Grazie anche per l'apprezzamento ricevuto e per tutto il tifo che supporta questa iniziativa, pubblico alcune righe di Oreste e di Guido che testimoni di quanto accaduto e fatto in Friuli 40 anni fa ....
Caro Pietro Ho letto questa mattina il tuo nuovo appello. Vorrei aggiungere qualche parola. Ho partecipato  alle operazioni di soccorso durante il terremoto del Friuli del 76 in quanto ero stato assegnato alla caserma Francescatto di Cividale. La scossa fu  lunga, terribile e indimenticabile. Le persone coinvolte direttamente  persero improvvisamente  tutto, casa, famigliari,  affetti. E’  difficile capire veramente la situazione dalle informazioni  dei mass media che comunicano dati terribili come fossero degli score. Chi è coinvolto  viene ferito nell’ animo  e anche a distanza di tempo  è molto difficile dimenticare le immagini di devastazione e sofferenza.  Un aiuto a queste persone oltre che utile,  da anche un segnale che non sono lasciate sole e che comunque c’è una solidarietà che va al di là delle rassicurazioni ufficiali. Nel   76  in Friuli  il Genio si distinse particolarmente nei soccorsi alle popolazioni colpite rivalutando l’ esercito come risorsa fondamentale dello Stato per la protezione civile. Penso che il contributo che stai chiedendo  a ciascuno di noi , nell’ ambito delle personali disponibilità, possa essere inteso in questo senso e ci permetta idealmente, ancora una volta,  di essere a fianco a queste sfortunate popolazioni  e soprattutto ai  nostri  giovani colleghi che stanno operando nelle aree colpite. Un abbraccio a tutti. Oreste Dalla Palma 81° AUC T.
Caro Pietro buon giorno. Voglio associarmi all' appello per la raccolta fondi pro terremotati raccontando la mia esperienza diretta, non di soccorso immediato, ma post, quello che succede e rimane dopo, molto dopo.Da una decina d' anni frequento un paesino di montagna, in Carnia. Quasi tutte le persone di questo paesino sono "domenicali" e provengono principalmente da Gemona, tristemente famosa per essere diventata il simbolo del terremoto del 76. Ancora oggi a distanza di 40 anni si commuovono nel parlare di quei tempi. Dai loro discorsi ho notato quanto sia stata importante la solidarietà ricevuta in quei momenti. Non solo la solidarietà espressa in termini economici, importante senz' altro, ma soprattutto non vedersi abbandonati, sapere che molte persone sono state vicine, hanno partecipato alla loro disgrazia. I morti si piangono, poi piano piano negli anni forse ci si rassegna, le case si ricostruiscono, meglio e più belle di prima. Quello che rimane fortemente scolpito nelle anime è l' amicizia e la vicinanza che si è avuta in quei momenti di destino crudele, da persone mai viste o conosciute. Non importa tanto quanto riusciamo a raccogliere, importa essere in tanti.... e questo credetemi è un grosso aiuto, forse non percepito subito, ma che rimarrà nel tempo, per molto tempo  Un saluto  Guido Meton 78°

Come promesso è tempo di finalizzare la nostra raccolta fondi, senza ulteriori indugi (Novembre), impiegando i proventi a sostegno e alla riduzione del disagio della popolazione specie nella fase emergenziale che persiste con le scosse di terremoto delle ultime ore, coinvolgendo sempre nuove comunità.  Con Ezio e Marcello, stante la situazione di criticità, sottopongo l'idea che ci pare al momento più utile, tempestiva ed efficace e che dà risposta a quanto rilevato dall'esperienza sul campo. Ci auguriamo che questa proposta incontri il vostro conforto e sostegno in quanto consente di schierare in emergenza un'unità mobile su rimorchio riusabile  più volte ed ovunque ! 
Attendiamo i vostri feedback e anche un nuovo impulso alle donazioni, vorrei chiudere la raccolta per metà Novembre !   3000
e cortesemente dandomi via email preavviso del suddetto versamento. Grazie a tutti per l'attenzione, collaborazione e generosità. Attendo gli accrediti dei bonifici, che confermerò agli interessati della lista inviati via bonifico (estremi bancari):
intestato a Pietro Negroni presso Banca Intesa San Paolo Milano 
 al seguente codice IBAN : IT27Z03069676845102188060
Ciao Pietro
cell 334 5231547  email: pietro.negroni@hotmail.com
Aggiornamento Pagina Iniziale del ns SITO : 
https://sites.google.com/site/corsiauctrasmissioni